A Vicoforte, AIDO Sezione Provinciale di Cuneo, in stretto rapporto con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti - Piemonte e Valle D’Aosta, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione CRC, ha messo in campo una tre giorni di formazione ai volontari proventi da tutti i Gruppi Intercomunali della “Granda”.
A lato il video dell'evento, realizzato dai Volontari AIDO Sez. Cuneo.
Comunicato stampa AIDO Sezione Cuneo: "In un contesto culturale con alla base aspetti associativi e sanitari, si son sviluppati tematiche legate alla “strategia d’intervento comunicativo sul territorio”, su “come elaborare progetti per diffondere il messaggio del dono”, su “come ottenere risorse economiche per sostenere i progetti”, su “come interagire con le autorità cittadine” e su “come e con quali mezzi di comunicazione sia possibile diffondere la cultura del dono”.
Al saluto del Presidente la realtà di coordinamento associativo provinciale Enrico Giraudo, ha onorato il ritrovo con l’apertura dei lavori il primo cittadino di Vicoforte Gian Pietro Guasco, il Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule Flavia Petrin e l’Assessore Regione Piemonte Paolo Bongiovanni.
Con il contributo organizzativo ed operativo di Raffaele Potenza, Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti - Piemonte e Valle D’Aosta e Gianfranco Vergnano, Giunta di Presidenza AIDO Sezione Provinciale di Cuneo, lunga la lista dei relatori che hanno dato evidenza ad un alto livello formativo.
Ed é proprio grazie a Giovanni Giacone, Presidente AIDO Gruppo Intercomunale di Santena, Chieri, Poirino e Cambiano, a Valter Mione, Presidente AIDO Sezione Provinciale di Torino, a Lucio Datri, Vice Presidente Vicario AIDO Lombardia, ad Anna Guermani, Danila Ceratto, Graziano Carlidi, Delphine Derby e Viviana Garetto, Componenti lo Staff del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, Piemonte e Valle d'Aosta, a Luca Robaldo, Presidente Provincia di Cuneo, ad Elena Merlatti, Vice Presidente Consiglio di Amministrazione Fondazione CRC ed Enrico Anghilante More News, che le giornate formative hanno portato quella cultura preziosa, fondamentale ed utile all’attività di ogni singolo volontario che ora potrà significare, comunicare e sensibilizzare tra la gente e con la gente, in modo capace e professionale, sulla bellezza del dono, gesto altruista, anonimo, generoso, d’amore verso i tanti pazienti in lista d’attesa per un trapianto."
Il 27 e 28 settembre 2025 si è celebrata la Giornata Nazionale del Sì alla donazione di organi, tessuti e cellule. In questa occasione, la Società Italiana Banche degli Occhi (SIBO) ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione alla donazione dei tessuti oculari dal titolo “Perché ogni SÌ possa ridonare la vista”, con il sostegno dell’Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO) e dell’Associazione Italiana Cheratoconici (AICHE).
SIBO, AIMO e AICHE hanno realizzato insieme un video ufficiale, presentato in occasione della Giornata nazionale.
“Invitiamo tutti a guardare lo splendido video realizzato per promuovere questo importante messaggio e a farsi portavoce dell’importanza della donazione di organi e tessuti: un atto di profonda solidarietà che può restituire luce, speranza e futuro.”
Spot realizzato per la campagna televisiva 2023 - Perché dire sì alla donazione degli organi
Spot realizzato per la campagna televisiva 2023 - Perché dire sì alla donazione degli organi
Spot realizzato per la campagna televisiva 2023 - Perché dire sì alla donazione degli organi
da: Centro Nazionale Trapianti - 24 gennaio 2024
Diretta della presentazione dei dati preliminari 2023 sull'attività di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche.
da: RAI3 - TG3 Regione Piemonte - 14 aprile 2023
In occasione della Giornata Nazionale della Donazione di Organi 2023 è stato presentato il servizio sperimentale di trasporto organi e tessuti tramite i Droni.
da: RAI3 - TG3 Regione Piemonte - 19 aprile 2022
50 anni fa il primo trapianto in Italia e la nascita dell'AIDO: sabato 26 novembre si è tenuto un convegno a Bra.
da: RAI3 - TG3 Leonardo - 29 novembre 2022
Dopo il doppio trapianto di cuore Cristina ha fondato la onlus "Cuori 3.0" per finanziare borse di ricerca e supportare le persone in attesa di trapianto.
http://www.cuori3puntozero.it/
da: RAI3 - TG3 Regione Piemonte - 19 aprile 2022
Il Dott. Raffaele Potenza, medico del Coordinamento Regionale delle donazioni, fa il punto sulla situazione in Piemonte, in occasione della presentazione della Giornata Nazionale della Donazione di Organi 2022.
da: Centro Nazionale Trapianti - 23 aprile 2022
L'identità di ognuno di noi è l’insieme delle caratteristiche che ci contraddistinguono e delle scelte che compiamo. La tua carta d’identità può esprimere una scelta naturale: quella di diventare donatore di organi e tessuti. Donatori si diventa, basta #unSìinComune #sceglididonare
da: Centro Nazionale Trapianti - 5 aprile 2021
Non è mai troppo tardi per diventare donatore. Esprimere il tuo consenso è più facile di quanto pensi. Visita questo sito http://bit.ly/Diventa-Donatore Non rimandare, fallo ora! #sceglididonare
da: RAI3 - TG3 Regione Piemonte - 29 gennaio 2021
Anche durante la pandemia Piemonte leader nella donazione di organi e nei trapianti, cresciuti del 12 e del 6%.
da: RAI 1 – Uno Mattina - 15 aprile 2020
E’ partita la campagna di sensibilizzazione che porterà alla 23a Giornata Nazionale per la Donazione ed il Trapianto di Organi e Tessuti, quest’anno tutta virtuale perl’emergenza sanitaria.
da: RAI 3 – TG3 Regione Piemonte – 13 marzo 2020
In queste settimane di emergenza da COVID-19, l’attività di trapianto ed espianto d’organi non si ferma.
Da: Regione Piemonte – Piemonte Informa - 20/1/20
“Il Piemonte ha riconfermato nel 2019 gli ottimi numeri che caratterizzano l’attività di donazione d donazione e trapianto di organi e tessuti, coordinata dal Centro Regionale Trapianti.
Il Piemonte ha confermato gli ottimi numeri in materia di donazione e trapianti di organi e tessuti, dimostrandosi prima regione in Italia. (da: RAI3 - TG Regione Piemonte - 20 gennaio 2020)
VOCE DI VOLTI. Venti anni di Rete Nazionale Trapianti.
Dall’Auditorium Antonianum di Roma, Michele La Ginestra e Arianna Ciampoli conducono l’evento di celebrazione per l’anniversario della Legge 91 del 1999 che ha istituito il sistema trapianti in Italia. (da Diamo il meglio di noi, 7/11/2019)
Il trapianto di rene da vivente: la storia di Rita e Walter. (da Tg3 Regione Piemonte, 6/11/2019)
da: Diamo il meglio di noi, 5/9/2019
Nel mese di agosto 2019 il Ministro della Salute Giulia Grillo ha firmato il decreto sul SIT, Sistema Informativo Trapianti. “È il primo passo (ma non l’unico) per l’attuazione del “silenzio-assenso” alla donazione degli organi.
Al momento però le regole sulla donazione restano le stesse: è sempre necessario dare il proprio consenso esplicito e vi invitiamo a registrare la vostra volontà di donare, come hanno già fatto più di 5 milioni di italiani. Ci spiega tutto il direttore del Centro Nazionale Trapianti, il dottor Massimo Cardillo.”
da RAI 3 – TgR Regione Piemonte, 20/8/2019
Ferragosto: il centro regionale trapianti non va in vacanza
tre espianti e due trapianti durante Ferragosto testimoniano l’impegno e l’importanza delle donazioni
da RAI 3 – TgR Regione Piemonte, 13/6/2019
“Tecnica salva-vita: il fegato viene rivitalizzato e trapiantato”
Campagna di comunicazione 2019 del Ministero della salute su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule.
Lillo e l’attrice Rossella Schiuma, nello spot televisivo, ricordano che si può esprimere la propria dichiarazione di volontà anche in Comune, al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.
da Tg3 Regione Piemonte, 11/3/2019
Le telecamere della redazione regionale incontrano la Dott.ssa Anna Guermani, responsabile del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti del Piemonte (da Tg3 Regione Piemonte, 10 marzo 2019)
“Tg Leonardo per l’8 marzo: Storie di donne e di scienza”: per la medicina, intervista alla Dott.ssa Anna Guermani.
(Rassegna Video – da RAI 3, 8 marzo 2019, servizio di Alessia Mari)